Scuola di Equitazione

La Scuola di equitazione si avvale dell’esperienzadi tecnici qualificati, in accordo con con una filosofia di insegnamento che prevede l’importanza di rapportarsi al cavallo già da terra, nel rispetto reciproco, nell’impegno e nello sviluppo di una comunicazione solida, indispensabile per un buon lavoro anche in sella.

Pony Games

Questa disciplina, nata nell’Inghilterra degli anni‘50, aiuta lo sviluppo psicomotorio, allena la coordinazione mano-occhio, incrementando uno sviluppo bilaterale del corpo. E’ necessaria la collaborazione con pony equilibrati e veloci, grazie ai quali il cavaliere può utilizzare le proprie abilità e completare i percorsi di giochi.

Passeggiate a cavallo

La Cascina vive nel verde delle campagne lomelline, sulla Via Francigena, immersa in uno scenario di boschi autoctoni e campi, con percorsi e galoppatoi su strade bianche. La Cascina cura personalmente il ripristino della strade di campagna circostanti, lavorando alla riapertura di sentieri dimenticati.


Volteggio

Il volteggio è un’arte equestre che si basa sulla collaborazione col cavallo, sull’educazione e la disciplina, sul senso di appartenenza ad un gruppo e al rispetto,
allenando il controllo del proprio corpo, il ritmo e l’equilibrio, il tutto in armonia con fantasia, musica e giocoleria.
L’attività è rivolta ai giovani e ai giovanissimi, a partire dai tre anni di età. Il percorso è consigliato però anche agli adulti, a coloro che si muovono con agilità e a coloro che presentano difficolà o handicap motori e mentali.