La Cascina di Carola offre tutto l’anno corsi di equitazione per i bambini a partire dai 3 anni di età. L’insegnamento dell’equitazione per i bimbi ha l’obbiettivo di sviluppare lo schema corporeo del bimbo in relazione all’utilizzo dell’animale.
Il primo passo permette la scoperta del mondo del cavallo con l’esigenza di formare non tanto sul piano della tecnica, quanto sul piano emozionale del bimbo.
Il rapporto con l’animale che si crea parte dal rispetto reciproco e dalla capacità adattiva di entrambi nel creare un rapporto empatico. I tempi e il progredire delle capacità vengono dettati dalla tempistica del bimbo nell’apprendere.
L’insegnamento prevede una fase di grooming, vestizione dell’animale e una fase di monta con presupposti ludici. Ad esempio, con l’utilizzo di Pony Games, che sono nati in Inghilterra negli anni ‘50 e prevedono il completamento di percorsi creati grazie all’ausilio di “giochi” realizzabili a cavallo.
Per questa disciplina è necessaria la collaborazione con pony equilibrati e veloci, grazie ai quali il cavaliere può utilizzare le proprie abilità: questa disciplina aiuta lo sviluppo psicomotorio, allena la coordinazione mano-occhio, incrementando uno sviluppo bilaterale del corpo. I Pony Games inoltre incrementano il senso di responsabilità, di rispetto delle regole e di spirito sportivo.