Volteggio

Il Volteggio: la creazione dell’armonia tra uomo e cavallo

Il Volteggio è corpo libero a cavallo: coniuga infatti elementi tipici della ginnastica artistica e dell’equitazione. Può essere praticato individualmente o in squadra ed è una delle discipline promulgate dalla Federazione Equestre Internazionale (FEI).

Il Volteggio è uno sport completo, in grado di attivare ogni muscolo ed ogni articolazione del corpo, rimanendo inoltre una straordinaria ginnastica per la mente.

Sviluppa la collaborazione con il cavallo, l’educazione e la disciplina, il senso di appartenenza ad un gruppo, condivisione di allegria e responsabilità, allenando il controllo del proprio corpo al ritmo e all’equilibrio, il tutto in armonia con  la fantasia, la musica e  la giocoleria.

L’attività praticata alla Cascina di Carola è rivolta ai giovani e ai giovanissimi – a partire dai tre anni di età – e contiene molti elementi di innovazione pedagogica: in particolare la ricerca dell’equilibrio e dell’armonia attraverso la percezione del movimento e l’assonanza dei gesti.

L’etica si pone al centro dell’agire creando il rispetto e la fiducia verso ogni singola persona, progettando continuamente un contesto pedagogico sereno, dove gli elementi della comunicazione, della tecnica e della didattica possono rispondere alle esigenze di ognuno, umano o equino.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: